Logo Carlo Cocconcelli

CHI SONO

CARLO COCCONELLI

Consulente automobilistico indipendente e organizzatore di esperienze di guida

Mi chiamo Carlo Cocconcelli, classe 1975. Coltivo la passione per le auto fin da bambino: mi sono letteralmente “bevuto” intere collezioni di riviste specializzate e sono cresciuto con il desiderio di trasformare questo interesse nel mio lavoro, mettendo a disposizione degli altri le mie competenze acquisite sul campo.

La vita mi ha regalato grandi soddisfazioni sia a livello personale che sul piano lavorativo, e nel corso degli anni ho potuto togliermi qualche piccola e grande soddisfazione a 4 ruote.

Dopo l’università ho scelto di specializzarmi nel ramo economico-finanziario e mi sono trasferito in Svizzera perché era il luogo che mi offriva le migliori prospettive di carriera. Tanti numeri da gestire ogni giorno, molto stress da digerire, ma sempre spazio per seguire le ultime novità sul mercato, cercando qualche occasione su modelli di auto particolari o provando a mettere in vendita la mia auto. La verità è che non avrei mai voluto cambiare macchina, ma accumularne!

Dai 25 ai 40 anni ho cambiato mediamente una macchina all’anno, facendo compravendite di usato e cercando pian piano di salire di livello e mettermi in garage magari la cabriolet che sognavo 5 anni prima piuttosto che il suv super sportivo.

Il mio obiettivo era quello di comprare l’auto quando era al massimo della sua svalutazione, quindi ad un buon prezzo, sistemare tutti i difetti che riscontravo su carrozzeria e interni – per portare l’auto al top della forma – e poi godermela per un po’. La rivendevo ad un prezzo che era vicino o di poco inferiore a quello di acquisto per cui di fatto ci “rimettevo” poco o nulla, ma intanto cambiavo marca, modello, genere e appagavo il mio desiderio di provare esperienze di guida su tutte le auto che mi piacevano.

Nel frattempo ho frequentato diversi corsi in pista promossi da varie case automobilistiche per imparare a guidare in modo corretto e sicuro, apprezzare le caratteristiche specifiche dell’auto, sfruttarne le doti prestazionali e dinamiche, e gestire le situazioni di emergenza nel modo migliore. Ad un certo punto ho perfino fatto “società” con alcuni appassionati per comprare un kart. Abbiamo partecipato anche ad una gara a squadre, al termine della quale avevamo chiara la differenza tra “saper guidare” e “andare forte”! Roba per professionisti, che non eravamo. La parentesi kartistica è durata il tempo di 3 motori “grippati”, dopo di che ho lasciato le velleità e il “giocattolo” agli altri soci.

In quasi 30 anni al volante ho vissuto una spettacolare evoluzione nel campo automobilistico: dal sogno giovanile della coupé sportiva fino al Suv passando per la sempreverde cabriolet.

Dieci anni fa è poi arrivato il momento delle ibride, in grado di coniugare il motore tradizionale a quello elettrico per ridurre il consumo di carburante.

Negli ultimi tempi stiamo vivendo forse la principale transizione che la storia dell’auto abbia vissuto: il passaggio dai motori a combustione a quelli completamente elettrici.
Se per qualche anno è stato solo un mercato di Tesla – capofila e leader indiscussa nella progettazione e costruzione di questi veicoli – oggi abbiamo numerose case impegnate allo sviluppo e l’offerta comincia ad essere ampia e diversificata.

Io non sono certamente rimasto a guardare e mi sono letteralmente tuffato su quella che è l’elettrificazione a 4 ruote. Il risultato? Me ne sono innamorato e ho deciso di portare avanti questo nuovo concetto di mobilità sia personalmente che a livello professionale, creando un’offerta di servizi dedicati che intendono far conoscere e provare il progresso tecnologico, la potenza, il divertimento e la praticità che solo un’auto elettrica può regalarti.

Testdriving, GTeDriving e UnGiornodaPilota sono i prodotti che ho confezionato per offrire ai clienti un mix di conoscenza ed emozioni, che vanno dalla prova su strada o in pista fino ad un vero corso di guida sportiva.
Ma tutto questo non lo farai a bordo di auto qualsiasi.
A disposizione ci sono 2 supercar a elettroni: la Porsche Taycan Turbo da 680 cavalli e l’Audi e-tron GT quattro da 646 cavalli.

Vista la mia esperienza nella compravendita ho deciso di essere un punto di riferimento, in qualità di consulente automobilistico indipendente, per chi decide di cambiare la propria auto. Mi occupo di trovare l’auto perfetta per ogni esigenza, al miglior prezzo disponibile sul mercato, ma anche di venderti quella vecchia o di trattare il leasing. E non importa se stai cercando un’auto elettrica o una tradizionale, d’occasione o nuova. Conosco il mercato e posso orientarti verso la scelta più idonea e conveniente nel tuo esclusivo interesse. CambioAuto è il marchio che ho destinato per questo scopo.

Vuoi scambiare due chiacchiere con me? Vuoi maggiori informazioni o richiedere un preventivo aziendale? Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta: clicca qui